Carlo Bo
Un sogno indecifrabile (Meditazioni su Claudel)
A cura di Alberto Fraccacreta
168 pagine Euro 16
ISBN 9788899467074
Nel corso di quasi sessant’anni di esercizio critico, Carlo Bo vide in Paul Claudel «una voce chiusa, un segno indecifrabile», come scrisse in La risoluzione di Claudel, saggio datato al 1948. Bo non poteva non confrontarsi a più riprese con questo «poeta cattolico», del quale ammirava l’assoluta straordinarietà della sua scoperta, letteraria e spirituale, nonostante la durezza di alcuni modi esteriori. In questo volume Alberto Fraccacreta ripropone e analizza tutti gli scritti del grande critico sullo scrittore francese, attraverso i quali assumono nuovi chiaroscuri sia il maestro di Letteratura come vita sia l’autore de L’annuncio a Maria. Cantore della gioia quant’altri mai, non privo di chiaroscuri che toccano anche la sua vita privata, irrigidito dalla sua «sordità» nei confronti dei contemporanei, beato nell’unicità e monumentalità della sua opera dove è esaltata innanzitutto la «Parola di Dio», Claudel rimane «irraggiungibile» ai più. Con un mirabile esempio di lettura critica vitale Carlo Bo qui ci chiede il coraggio della verità per scoprire la «posizione Claudel» che è in noi.
Carlo Bo (1911/2001) è stato uno dei grandi maestri della critica letteraria del Novecento. Studioso di rigorosa impostazione cattolica, si dedicò alle tradizioni spagnole e francesi, studiandone a fondo sia i classici sia i contemporanei, sovente curandone nuove traduzioni. Il suo saggio d’esordio, Letteratura come vita (1938) resta un caposaldo della critica del tempo. Rettore dell’Università di Urbino per oltre mezzo secolo, nel 1984 venne nominato Senatore a vita.
Alberto Fraccacreta è assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Ha pubblicato Sine macula, poesie 2007/2019 (Transeuropa 2020) e Spin doctor, prose e racconti (Fara 2021).