Venezia (e Goldoni)

Gabriele d’Annunzio
Venezia (e Goldoni)
Edizione a cura di Maria Pia Pagani
Pagine 100, Euro 16 ISBN 9788899467272
In libreria dal 6 novembre.

 Gabriele d’Annunzio ha sempre avuto un amore speciale per Venezia. Ancor prima del suo “viaggio iniziatico” nel 1887, l’ha posta al centro di alcuni suoi scritti giornalistici del periodo romano che si rivelano essere un singolare “rito preparatorio” a quella visita tanto attesa. Oltre all’intramontabile fascino della Serenissima, la sua attenzione è rivolta al Carnevale, al mondo delle maschere e all’eredità di Carlo Goldoni. Ed è questo il cammino sotterraneo che l’ha poi portato a elaborare il romanzo Il Fuoco, in cui considera la protagonista Foscarina (alter ego di Eleonora Duse) l’ultima discendente di quella gloriosa stirpe di attori avviata nel XVIII secolo da Cesare d’Arbes.

Il volume, curato dalla studiosa Maria Pia Pagani, raccoglie e commenta una singolare galleria di testi dannunziani – nel tempo ingiustamente finiti tra le pagine disperse – in cui il raffinato cronista mondano già si presenta come un maestro della scrittura.

* * *

Gabriele D’Annunzio (1863-1938) è stato uno dei letterati più popolari dell’Italia del Primo Novecento. Poeta, romanziere, autore teatrale, padre riconosciuto della comunicazione pubblicitaria moderna, ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella cultura italiana del Novecento.

Maria Pia Pagani è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dottore di ricerca in Filologia Moderna, è socio del Pen Club e collabora da anni con la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. Tra le sue pubblicazioni recenti: Ammiratrici di Eleonora Duse (2022), Creatura di poesia. Vita in versi di Eleonora Duse (2023), Goldoni al Vittoriale (2023), Primadonna. Novelle per Eleonora Duse (2024, Premio Letterario “Terra dei Padri” – Eccellenza Opere Edite).