Da oggi a Chieti
Poesia nel contemporaneo
Parte la 6° edizione di “ChietiPoesia”. Appuntamenti diffusi in vari luoghi e in cinque giorni con i poeti sul rapporto tra poesia contemporanea e altri linguaggi artistici ma anche tra la poesia e le difficili realtà del nostro tempo
Da oggi, 20 novembre e nei giorni seguenti del 21,22, 28 e 29, a Chieti si terrà la 6° edizione di “ChietiPoesia – Festival di Poesia e altri Linguaggi”, organizzato dall’A.p.s. Mira, dal Centro di Poesia e altri Linguaggi e dal Dipartimento di Lettere, Arti e Storia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Il Centro di Poesia e altri Linguaggi, diretto da Luigi Colagreco (direttore artistico di ChietiPoesia e del Concorso nazionale Sinestetica e segretario della giuria tecnica dei Premi Flaiano Poesia) si occupa della promozione della poesia contemporanea in rapporto con gli altri linguaggi artistici, con un’attenzione particolare rivolta agli studenti universitari e a quelli delle scuole secondarie.
La 6° edizione di ChietiPoesia si terrà in diversi luoghi di cultura della città di Chieti e vedrà la partecipazione di poeti, artisti e studiosi di arte e letteratura nazionali e internazionali.
Si comincia stamattina con il poeta e docente universitario Alberto Bertoni che alle 11 terrà una lezione sulla poesia contemporanea nel Campus dell’Università d’Annunzio, affiancato dai professori dell’ateneo teatino Mario Cimini e Davide Savio. Nel pomeriggio, alle 17,30, nel Museo Universitario, lo stesso Bertoni presenterà il volume Libro dell’ansia con Claudia Manzoli e Mirella Russo; l’iniziativa, partendo dalla parola poetica, intende proporre una riflessione sulla realtà della malattia di Alzheimer e sull’impatto che tale patologia ha a livello familiare e sociale.
Giovedì 21 novembre, a partire dalle 9 del mattino, nel Museo Universitario, Luigi Colagreco, Silvia Moretti e Maria Cristina Esposito affronteranno, da diversi punti di vista, i collegamenti della poesia con i linguaggi del contemporaneo. In particolare Silvia Moretti parlerà, a 100 anni dalla nascita, dell’artista Gianni Toti, creatore della poetronica e inventore della videopoesia.
Nel pomeriggio sarà la volta del poeta Tiziano Broggiato, vincitore del Premio Pascoli 2024, che incontrerà le comunità scolastiche del Convitto nazionale “G. B. Vico” e della Scuola media “V. Antonelli” e presenterà il suo ultimo volume, Sorvoli, assieme al presidente del Centro di Poesia e altri Linguaggi Loretto Rafanelli e al disegnatore Alessandro Calore.
Nella mattinata di venerdì 22 novembre, nel Museo Universitario, i poeti Fabio Barone e Valentino Campo parleranno agli studenti delle scuole secondarie, presentando le loro ultime opere; più tardi, alle 17,30, le due poetesse Danila Di Croce e Federica Maria D’Amato assieme alla grafologa Monica Ferri e alla docente Caterina Piccirilli daranno vita a un dialogo sulle loro raccolte poetiche. La giornata si chiuderà al Teatro Marrucino con la poetessa ucraina Liudmyla Diadchenko che dialogherà con la filologa Concetta Meri Leone.
Le ultime due iniziative del festival si terranno nel Campus universitario; giovedì 28 novembre, alle 17,30, le poetesse Antonella Anedda e Elisa Biagini e l’artista visuale Claudia Losi daranno vita a un evento di poesia e arte, con una introduzione di Valentina Sturli, docente dell’ateneo teatino. L’ultimo incontro, un vero e proprio laboratorio dedicato alla scrittura poetica, si terrà la mattina del 29 e coinvolgerà Anedda, Biagini e Losi.
L’iniziativa del Convitto Nazionale “G. B. Vico” e quelle che si terranno al Campus la mattina del 29 novembre saranno riservate agli studenti, le altre saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti (aperte agli studenti della facoltà di Lettere dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara con riconoscimento di CFU). Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.chietipoesia.it.
Per informazioni: info@chietipoesia.it.