Giovedì prossimo la cerimonia a Pistoia

Il premio Succedeoggi

Va a Alberto Fraccacreta e al suo saggio su Carlo Bo e Paul Claudel la prima edizione del riconoscimento promosso dalla nostra testata nell'ambito del prestigioso Premio Ceppo. Dedicato alla critica under 35, è intitolato al magistero di Leone Piccioni

Il premio Ceppo, il prestigioso riconoscimento letterario animato a Pistoia da Paolo Fabrizio Iacuzzi, quest’anno si arricchisce di un nuovo alloro intitolato a Leone Piccioni e sostenuto da Succedeoggi Libri – la nostra casa editrice che ha appena mandato nelle librerie una nuova serie di titoli – e destinato a un critico under 35.

Si tratta di un premio, consistente nella pubblicazione in volume, indirizzato a uno studio originale di grande rilievo critico e che, nelle sue corde, richiami il rigore e i valori espressi da Leone Piccioni nella sua ricca attività di scrittore, studioso e animatore culturale. Questa prima edizione del Premio Ceppo Leone Piccioni Succedeoggi Saggistica under 35 andrà a Alberto Fraccacreta e alla sua cura del volume di saggi su Paul Claudel di Carlo Bo (nella foto accanto al titolo): la cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo giovedì 24 giugno, presso il bellissimo Cortile della Magnolia nel palazzo Comunale di Pistoia.  

Nella motivazione del riconoscimento si legge: «Il progetto di Alberto Fraccacreta, che si articolerà in un libro di scritti di Carlo Bo intitolato Meditazioni su Claudel, si propone di indagare un connubio critico/creativo tra i più significativi del Novecento (quello tra Carlo Bo e Paul Claudel) nonché molto importante per testimoniare il complesso delle riflessioni della cultura novecentesca su una spiritualità irregolare e lontana dalle mode e dalle convenzioni del tempo. Proprio in questa chiave – prosegue la motivazione – il nuovo premio istituito da Succedeoggi e dal Ceppo intende ricordare la figura di Leone Piccioni, il suo rigore critico ma anche la totale libertà con la quale egli seppe articolare la sua ricerca al di fuori delle consuetudini e dei limiti dei palazzi della cultura del secondo Novecento».

Infine, a proposito del vincitore, la motivazione dice: «Alberto Fraccacreta – giovane ricercatore attivo presso l’Università di Urbino intitolata proprio a Carlo Bo – con questo lavoro consolida la sua attività di saggista particolarmente attento ai temi della spiritualità e alla sua difficile coniugazione in letteratura nella seconda metà del Novecento. Al rigore della sua ricerca, del resto, Fraccacreta affianca un’attenzione significativa alla scrittura che ne fa un esponente di sicuro spicca della nuova critica espressionista, lontana da scuole e da qualunque limitazione ideologica. Perciò, attraverso di lui e con lui, il “Premio Succedeoggi Il Ceppo Leone Picconi 2021 per la saggistica under 35 «vuole segnalare l’imporsi di una disciplina critica libera e feconda che alla severità filologica affianca una vivida passione personale per la scrittura».

Facebooktwitterlinkedin