Every beat of my heart
Per un battito d’ali
Il poeta Tiziano Broggiato getta una nuova luce sul suo percorso artistico e sul mondo. Nella sospensione di un battito d'ali in cima a un grattacielo, osserva. Per la casa editrice LietoColle e per la Fondazione Pordenonelegge, la nuova raccolta "Novilunio"
Novilunio, nuovo libro di Tiziano Broggiato, è un canzoniere sul tempo e sul divenire, dove appaiono in evidenza i luoghi, molti luoghi, e i loro nomi: Praga, Casablanca, Amsterdam, Le Havre… Il libro dedicato alla luna nuova, alla rinascita dell’astro distante dalla terra, del sogno irraggiungibile, è tracciato in una mappa di luoghi storici, che disegnano un viaggio. Il tema, lo scopo del libro: la storia vera e segreta della vita ripercorsa come pedinando il suo protagonista, in silenzio, in un gioco che anima tutta l’opera di ombre e luci, fruscii in corridoi misteriosi e scene luminose.
«Il battito d’ali si è fermato». Il verso iniziale della prima poesia apre il libro in un’incantante, strana sospensione del tempo. Il battito d’ali, vita non finita ma bloccata, sospesa, attimica. Da quassù, la città, in fondo, non è poi grande come pareva, e nemmeno i suoi ponti memorabili riescono a suscitare parole che evochino in qualche modo un’eternità. Il mondo laggiù è guardato, dall’ottavo piano di un grattacielo. È un tipo di sguardo poetico: sospendere il movimento per capire quanto accade tra noi e il globo.
Il battito d’ali si è fermato
all’ottavo piano del grattacielo.
Sarà per la quiete domenicale o
la pace per la meta raggiunta
ma la luce appare rappresa, quasi più spessa
in questo sorvegliatissimo intrico di guglie.
Da quassù la città, in fondo,
non è poi tanto grande come sembrava.
Nemmeno i suoi memorabili ponti
riescono a suscitare parole che sappiano
di eternità.
Un’altra, violata città alla fine del mondo.
Un pedinamento estenuante appena concluso
nella penombra del corridoio verso l’uscita.
A questo punto nel riassunto della storia
vera e segreta della mia vita.
Tiziano Broggiato
(Da Tiziano Broggiato, Novilunio, LietoColle-Pordenonelegge, 2018)