Convegni, premi, mostre, incontri, omaggi... Ricca più di sempre la 55° edizione dell’evento bolognese internazionalmente noto e riconosciuto. Quest’anno l’ospite d’onore è la Cina, ma sono 77 i Paesi presenti e 1390 gli espositori. Un'offerta variegata, fra tecnologia e tradizione, per un prodotto destinato a durare
La Cina è vicina, ospite d’onore della 55° edizione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna che si è aperta ieri (fino al 29 marzo), particolarmente ricca di manifestazioni e eventi socio-culturali, mostre accattivanti per l’alto livello delle immagini come quella imponente dei migliori illustratori cinesi; un’altra è stata realizzata in occasione della visita di Papa Francesco, con 200 albi illustrati su concetti di vita fondamentali quali unità, dialogo, “sobrietà felice”. L’intera città partecipa con incontri, party cui intervengono scrittori, illustratori, giornalisti, insegnanti, operatori del settore. La Salani festeggia con entusiasmo i primi 20 anni della saga di Harry Potter di Joanne K. Rowling la cui magia è ancora trascinante. La Fiera diventa così un momento irripetibile; si impone per la potenza delle presenze e iniziative dell’editoria libraia e multimediale quale faro strategico, punto di riferimento indiscusso a livello mondiale, fatto questo riconosciuto anche per il ruolo di “ponte” che le è stato assegnato nell’ambito premio del The Eric Carle Museum of Picture Book Art, la cui cerimonia si svolgerà il prossimo settembre a New York.
Elogio della lettura. Leggere tra spazi privati e pubblici, una profonda riflessione non solo sulla lettura e sui libri ma sui lettori, anch’essi protagonisti. All’interno del variopinto scenario di centinaia di padiglioni si realizza un confronto diretto tra i 1390 espositori provenienti tra 77 Paesi e regioni del mondo sulle linee di tendenza della letteratura per ragazzi che raggiunge il suo culmine nell’assegnazione del Bologna Ragazzi Award, nelle sue varie sezioni cui se ne aggiunge quest’anno una dedicata al cinema. 1417 sono i libri candidati ai premi da 41 Paesi. Queste cifre dicono tutto. La partnership tra il gruppo editoriale Giunti e China children’s press ha portato alla creazione di tre libri di autori cinesi con disegni di illustratori italiani tra i quali L’erba magica di Tu Youyou di Lu Xu e Alice Coppini (Editoriale Scienza), affascinante storia di una bambina che in seguito all’incontro con un vecchio medico esperto di erbe selvatiche, si appassiona della tradizionale medicina cinese divenendo da grande una scienziata. Sarà la prima donna della Cina a ricevere il Premio Nobel per la medicina per aver sconfitto la malaria.
C’è un crescente interesse da parte del pubblico e delle case editrici per gli Audiolibri Mp3- eBook e Audio-eBook, in espansione anche nelle scuole: ascoltare e leggere in sintonia porta molti benefici ai bambini poiché oltre ad attivare le emozioni rende più facile la lettura. L’apprendimento attraverso il sonoro non è più una nicchia di mercato per i non vedenti e i dislessici, essendo ormai da tempo riconosciuto da psicologi e psicoterapeuti come tra i più stimolanti modi per imparare a leggere. «È un settore decisamente in crescita – sottolinea Cristiana Giacometti del “Narratore Audiolibri” – sia pure con i limiti di un Paese come il nostro dove mediamente si legge poco». A ciò hanno contribuito anche le giovani librerie indipendenti e soprattutto decisiva è stata la spinta di Amazon e degli Stati Uniti. Tra le novità il libro 3300 secondi di Fred Paronuzzi (Camelozampa, Gli Arcobaleni, trad. Mirella Piacentini), storia di quattro adolescenti le cui storie, in un’ora di lezione a scuola, si cristallizzano trasformando la loro vita, prima che la confusione quotidiana ricominci.