Un racconto per immagini
L’anno del Verde
Il colore del 2017, secondo Pantone, è il GREENERY 15-0343: «Tonalità rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, è il simbolo di nuovi impulsi». Ma è proprio così? Questo reportage fotografico dimostra perché no
Lo ha deciso il Pantone Color Institute, istituto statunitense con sedi in Uk, Cina e USA: ogni anno un numero Pantone diverso, che corrisponde ad uno specifico colore viene scelto come colore dell’anno. Il colore del 2017 è il GREENERY 15-0343: «Tonalità rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, Greenery è il simbolo di nuovi impulsi».
Verde sostegno
Cornice Verde
Doppia evocazione
Verde posacenere
Ricambio generazionale
«Greenery è una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa».
Verde verticale
Verde patriottico
Tappeto verde
Verde su verde
Verde angelico
Già da un po’ di anni, comunque, tutto è verde: l’area verde, la benzina verde, la bottega verde, il numero verde, il tantum verde, la linea verde, il polmone verde, il sempre verde, il tecno verde, il pensiero verde, l’ecofelicità, l’eco-bio, il green power, il verde speranza, il verde è tuo, difendilo!
Verde in festa
Verde MACRO
Verde MAXXI
Verde on the road
Verde illegale
Oggi gli elementi della natura, fuoco, aria, acqua e terra, per assonanza ricordano un po’ la “terra dei fuochi” e in essa sono stati annullati in modo irreversibile.
Verde limone
Verde rifiutato
Verde slot
Verde Schifanoia
Verde scolpito
Più avanza la devastazione ambientale dalle foreste amazzoniche al giardinetto sotto casa, più il verde che ha pervaso il nostro immaginario diventa un colore messianico che salverà il mondo, una nuova, miserabile, forma di ipocrisia.