Maschio Angioino, Pan, Museo Filangieri, ecc.
Pianoforte Napoli
Da domani a domenica, torna Piano City Napoli, l'invasione musicale della città. Che quest'anno offre una curiosa novità: i concerti nei salotti delle case private
Con una tre giorni dedicata al pianoforte, torna per la sua seconda edizione Piano City Napoli, un festival di musica per pianoforte, che si terrà a Napoli nel prossimo weekend, da domani a domenica 7 dicembre. La sede principale è la Mostra d’Oltremare, ma sono ben sedici le location previste in tutta la città per ospitare i vari appuntamenti e concerti: Maschio Angioino, Pan, Museo Filangieri, Chiesa di San Giovanni Maggiore, Pio Monte della Misericordia, per citarne alcuni. Ma la vera originalità del Festival consiste nell’aver individuato un numero consistente di case e salotti privati che apriranno le porte al pubblico, gratuitamente e su prenotazione online, per ospitare concerti della durata minima di 40 minuti.
I pianisti che si esibiranno in questi house concert si sono candidati a farlo inviando preventivamente all’organizzazione del Festival un video in cui hanno presentato se stessi, il pianoforte, il programma e il salotto. I video dei pianisti selezionati sono ora disponibili sul sito della manifestazione per consentire al pubblico di valutare quale concerto prenotare.
Un altro elemento di “democraticità” sta nel fatto che il Festival è aperto a tutti i generi musicali, dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock al pop, con l’unica condizione che questi generi siano eseguiti esclusivamente al pianoforte.
L’idea di Piano City è del pianista tedesco Andreas Kern, conosciuto e apprezzato in ambito internazionale per le sue idee di innovazione nella fruizione della musica. Kern ha realizzato già nel 2010, a Berlino, una “Notte bianca del pianoforte”, riuscendo a coinvolgere 70 salotti e altrettanti pianisti professionisti e amatoriali. L’anno dopo la manifestazione è emigrata a Milano dove quest’anno è giunta alla sua terza edizione in un crescendo di consensi e partecipazione. La prima edizione di Piano City Napoli, invece, si è tenuta a ottobre dell’anno scorso con 150 eventi in tutta la città, la partecipazione di 250 pianisti e di ben 15mila spettatori, un successo.
Successo e partecipazione che gli organizzatori si aspettano di confermare quest’anno, confidando – come assicura il Maestro Pappano, testimonial nel video di presentazione della precedente edizione – «nella natura musicale dei Campani». Ascoltare il suo elogio della musica mentre accenna al pianoforte le note di Piscatore ‘e Pusilleco, una delle più famose canzoni classiche napoletane, non lascia indifferenti.
Il programma completo è sul sito http://www.pianocitynapoli.it/2014/festival.php.