Si apre a Roma la rassegna fotografica
Gli occhi del mondo
Oltre dieci mostre fotografiche per scoprire il punto di vista di chi sta dietro l'obiettivo con il fine di cogliere il senso delle cose. Ecco che cos'è «FotoLeggendo»
Avete un mese di tempo per vedere gli occhi del mondo, per capire qual è il senso del lavoro del fotoreporter, ossia colui che attraversa l’universo cercando di cogliere il senso delle persone e delle cose. Il fatto è che resterà aperta fino al 4 luglio, a Roma, la tradizionale rassegna FotoLeggendo che da dieci anni testimonia lo stato delle cose nella fotografia mondiale. Sono numerosissime le mostre e le iniziative in programma, vediamo che cosa si può vedere. Cominciamo con la mostra aperta presso le Officine Fotografiche Roma di Via Libetta: è di Emiliano Mancuso Il diario di Felix a cura di Renata Ferri, tratta da un progetto documentario che il fotogiornalista ha realizzato a Casa Felix, la casa-famiglia del quartiere di Torrespaccata, a Roma (nelle foto qui sotto).
Ma la gran parte delle mostre sono ospitate dall’ISA (Istituto Superiore Antincendi di Roma). Tra queste ricordiamo: Alvaro Deprit con la sua Al-Ándalus territorio fisico ma soprattutto simbolico della propria memoria;
il lavoro del poeta-fotografo cinese Ren Hang, con i suoi nudi che hanno scandalizzato la Cina (sue lo foto qui sopra e accanto al titolo);
Tanya Habjouqa (sua la foto qui sopra), vincitrice del World Press Photo con Occupied Pleasures, una mostra inedita sul tempo libero e i momenti di svago nei Territori Occupati e a Gaza.
E il pluripremiato Jason Eskenazi (sua la foto qui sopra) con il suo originale lavoro Double Zero, un omaggio alla pellicola.
Di grande rilievo è quest’anno la mostra che nasce dal gemellaggio di Fotoleggendo con ilFestival Les Boutographies – Rencontres photographiques de Montpellier: Giorni di notti, notti di giorno della fotografa russa Elena Chernyshova vincitrice del World Press Photo 2014.
Sempre all’ISA c’è una mostra inedita per Roma: i Dummy Award 2013. Direttamente dal FotoBook Festival di Kassel i migliori 50 dummy (libri fotografici mai pubblicati) selezionati da una giuria internazionale.
Ma FotoLeggendo non è solo mostre. tra gli appuntamenti, l’11 e il 12 Giugno presso Officine Fotografiche due giornate di studio sull’immagine documentaria a cura di Punto di Svista – ospite d’onore il fotografo israeliano dell’Agenzia Magnum Micha Bar-Am insieme al regista Francesco Del Grosso –m oltre a tre giorni di proiezioni di video e documentari al Teatro Ambra alla Garbatella, a cura di Emiliano Mancuso, dal 17 al 19 giugno.
Oltre a Officine e ISA, le altre sedi che ospitano mostre con produzioni indipendenti sono:la galleria Interzone, con il lavoro di Marco Spaggiari Il tempo della messe, 10b Photography, con i ritratti di Maidan di Anastasia Taylor-Lind (nelle foto sopra e sotto) e lo spazio Nuovo Cinema Palazzo con una mostra curata da Camera Oscura di Roma delle opere realizzate dai ragazzi della Comunità Pubblica per Minori di Lecce (da un laboratorio curato da Andrea Mosso).
Una collaborazione confermata anche quest’anno è quella con l’ISFCI di Roma, che presenterà il 3 luglio la proiezione di Underground, un video sul reportage realizzato in collaborazione con la onlus A SUD.